
Piantumazione
Un'accurata progettazione di un'alberatura stradale, di un giardino o anche soltanto di una singola pianta di fronte alla propria abitazione, è un asso nella manica per la sua futura gestione. Spesso ci si trova infatti a doversi confrontare con problematiche su alberi anche di grosse dimensioni, che derivano da scelte errate fatte in sede di progettazione e quindi di piantumazione;
esempio classico sono alberi con uno sviluppo della chioma molto accentuato in larghezza, piantati troppo vicini alle facciate degli edifici che crescendo, creano disagi e problemi.
E' fondamentale conoscere le caratteristiche legate alla specie di albero che si vuole piantare!
Ogni specie infatti avrà le sue necessità e peculiarità: velocità di crescita, necessità di acqua, esposizione al sole, struttura e tessitura del terreno richiesto, ecc..
Con questa consapevolezza si possono evitare problemi nella futura gestione degli alberi;
per esempio non andremo mai a piantare un faggio in un sito esposto a sud, poichè si tratta di una specie sciafila a rischio scottatura.
​
Una piantumazione eseguita accuratamente garantirà all'albero un ottimo attecchimento e gli permetterà di non utilizzare le riserve di amidi accumulati, incominciando immediatamente a costruire il nuovo apparato radicale e fare fotosintesi a pieno regime.
Vuoi piantare un albero in giardino o progettare un'alberatura ?
Sei nel posto giusto!
Contattaci senza impegno per una consulenza GRATUITA!
Sei Social?
Seguici anche su
Hai bisogno di noi?
